dott.ssa Isabella Scantamburlo - Medicina Comportamentale
Tra le passioni più antiche della dott.ssa Scantamburlo c'è la Medicina Comportamentale.
Questo ramo della Medicina Veterinaria spazia dalle vere patologie comportamentali ai numerevoli problemi di relazione che si possono verificare tra il proprietario e il proprio animale.
Per comprendere meglio di cosa si tratta si potrebbe parlare di una psicologia sommata alla psichiatria umana tradotta nella Veterinaria.
La conoscenza approfondita di questa materia permette al medico veterinario di comunicare con il proprio paziente in modo efficace "parlando" il suo linguaggio, comprendendone le vere necessità e richieste specie-specifiche.
Saper capire e comunicare con i pazienti a quattro zampe permette una gestione felice e soddisfacente dei loro problemi. Il cane che abbaia troppo, che scappa, che si dimostra aggressivo o spaventato da ogni cosa oppure il gatto che urina in casa o che scambia l'arredo per un enorme grattatoio sono problematiche assai comuni.
L'aiuto di un istruttore cinofilo competente sommato all'eventuale intervento farmacologico del medico veterinario permette un lavoro sinergico ottimale, che in molti casi si dimostra vincente.
Il valore e fascino della medicina comportamentale sta nel mettere al centro dell'interesse la RELAZIONE tra l'uomo e i propri amati quattro zampe, relazione che a volte puó essere complessa e difficile.
Necessita di grande pazienza, costanza e capacità di ascolto ma ripaga in soddisfazione, misurata in qualità di vita sia del paziente che della sua famiglia.
Citazioni