Dottoressa LAURA MELAPPIONI
Ha conseguito la Laurea in medicina Veterinaria presso l'università degli Studi Bologna nell'anno 2007.
Ha conseguito il diploma di Omeopata presso la Scuola Superiore Internazionale di Rita Zanchi di Cortona e attualmente allieva della scuola di omeopatia di Parma della SIOV diretta dalla Dott.ssa Barbara Rigamonti.
CHE COSA E' L'OMEOPATIA
A differenza della Medicina Tradizionale nella Medicina Omeopatica non vengono utilizzate soatanze chimiche allopatiche ma si utilizzano sostanze medicamentose ( rimedi omeopatici) in grado di stimolare energeticamente la forza di autoguargione dell'individuo.
Il rimedio omeopatico viene diagnosticato secondo il principio scientifico fondamentale del Similia Similibus Curentur ( Cura il simile con il simile) su cui si basa la Vera Medicina Omeopatica, nonchè la Vera Arte del Guarire.
Scopo principale della Medicina omeopatica è quello di curare non la malattia ma il malato ossia non di spegnere superficialmente il sintomo fastidioso presentato dal soggetto ma cercare di curare la predisposizione di quel soggetto a contrare quella determinata patologia.
Solo in questo sarà possibile riequilibrare lo stato bioenergetico dell'individuo e raggiungere lo stato di salute in maniera rapida, dolce e duratura.
Ogni individuo sia uomo che animale è prima anima e poi corpo, l'assenza di malattia organica non significa salute ma solo l'equilibrio prima psichico e poi fisico portano allo stato di non malattia nonchè alla felicità di ogni individuo.
Nella Medicina Omeopatica ogni individuo è unico come unico sarà il suo modo di esprimere la sua malattia e unico sarà il suo trattamento terapeutico che dipenderà dal tipo di patologia, gravità della condizione, durata della malattia, stato del paziente.
L'omeopatia tratta l'individuo e non la singola patologia ed è per questo che essa si configura come Medicina Olistica, Energetica e Preventiva.
OMEOPATIA: UN SISTEMA ECOLOGICO DI CURA
Il nostro organismo ( corpo- mente-emozione) è esattamente come l'ambiente e l'ecologia che tanto difendiamo.
Per il mantenimento e la sua cura è necessario intervenire in maniera ecocompatibile:
1. sfruttando le energie rinnovabili con medicine che facciano ricorso alle capacità endogene di autoguarigione.
2. non alterando l'ecosistema con molecole che invece sconvolgono equilibri delicati e tutti interconnessi
3. con uno sguardo attento ai rifiuti e agli scarti residui visto che tutti i farmaci che si somministrano ad umani e animali finiscono attraverso gli escreti nelle falde acquifere e nella nostra terra
L'Omeopatia è un sistema ecologico di cura rispettoso della Natura, dell'Essere Vivente e della Biodiversità individuale all'interno dell'Ecosistema.
Citazioni