I cani di media e grossa taglia possono essere affetti da una patologia articolare ereditaria, rappresentata dalla DISPLASIA di anche e gomiti. E' un problema che i genitori o i nonni/bisnonni possono trasmettere attraverso la trasmissione del codice genetico ai cuccioli. Queste malformazioni possono dare manifestazioni in età precoce (a pochi mesi di vita) oppure rimanere "silenti" e dar segni di zoppia o intolleranza all'attività fisica anche dopo anni.
E' consigliabile far eseguire delle radiografie già ai 6 mesi di età. Queste radiografie, dette "conoscitive" o "preventive" permettono di capire se il cucciolo presenta displasia. Nel caso sfortunato di presenza di malattia c'è la possibilità di intervenire sia a livello di anca che di gomiti attraverso un intervento chirurgico che modifica i rapporti tra le ossa coinvolte sfruttando la crescita ossea e dei tessuti molli del cucciolo ancora in crescita.
Nel caso si effettuino le radiografie definitive dopo la conclusione della crescita (quindi dopo i 12-15 mesi a seconda della razza o della taglia) la tipologia di intervento alle anche è ancora possibile (e consiste tuttavia di tecniche più invasive); la chirurgia per i gomiti invece non è più possibile.
Se si possiede un cane adulto di razza che disponga di pedigree e lo si vuole fa accoppiare, è possibile richiedere le lastre "ufficiali", il cui esito (espresso in grado di displasia) verrà riportato dalla Centrale di Lettura nel pedigree stesso in maniera appunto ufficiale. In caso di accoppiamenti tra cani della stessa razza è buon regola assicurarsi che sia il maschio che la femmina siano esenti da displasia e che questo sia riportato nel pedigree. E' bene diffidare di chi ci assicura solo a voce che il proprio cane e antenati sono esenti.
Come già detto, la diplasia è un problema ereditario, insidioso e frustrante per i cani e per i proprietari, e l'unico modo per combatterla è evitare la riproduzione da parte di soggetti affetti dalla malattia, sia che la manifestino sia che appaiano sani.
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento ci potete contattare allo 0444 341183, per fissare un appuntamento con il nostro collega ortopedico Luca Finotti.
Citazioni