I nostri Amici, subito dopo la nascita, iniziano un percorso di vita che li vede evolversi sia dal punto di vista educativo e mentale, che, naturalmente, fisico.
Le domande da porsi sono:
IL CUCCIOLO/GATTINO
Come comportarci con lui? Quando si adotta un cucciolo o un gattino, è importante capire quali sono le abitudini e le predisposizioni tipiche della specie, al fine di ricreare le condizioni migliori per il loro sviluppo, per garantire il loro benessere e, non ultimo, per prevenire condizioni di stress.
Cosa o quanto dargli da mangiare? L'alimentazione non va improvvisata: è uno degli aspetti più importanti!!! E' fondamentale proporgli una tipologia di mangime di qualità o una corretta combinazione alimentare, e una quantità che dipende dall'età e dal peso.
Il piccolo ha parassiti intestinali? Consigliamo sempre un esame delle feci quando lo si porta a casa: a volte non è stato fatto nessun controllo, altre volte il cucciolo è stato sverminato con un farmaco generico che non copre tutti i tipi di parassiti intestinali.
Ha ricevuto un primo vaccino? Se sì, a seconda del tipo potrà essere ripetuto una o due volte; altrimenti va iniziato il protocollo vaccinale, per proteggerlo contro le malattie infettive che si contraggono per contatto diretto e indiretto dagli altri animali o dall'ambiente.
Fino a quando il nostro piccolo Amico è da ritenersi ancora in crescita? Nel gatto potenzialmente fino a 12 mesi, ma in realtà dopo la sterilizzazione (che avviene tra i 5 mesi e mezzo e i 6 e mezzo) il metabolismo inizia già a cambiare. Nel cane invece dipende dalla taglia: nei cani di taglia piccola la fase adulta inizia a 10 mesi; nelle taglie medie a 12 mesi; nelle taglie grandi a 15 e nelle taglie giganti a 18-24 mesi di età. Anche in questo caso vanno tuttavia valutati altri parametri.
L'ANZIANO
I gatti adulti entrano nella fase della maturità a 7 anni, e dai 10 anni vengono considerati anziani.
Nei cani, la taglia fa la differenza anche in questo caso: le taglie piccole entrano nella terza età a 8 anni; le taglie medie a 7 e le taglie grandi a 5 anni di età.
Cosa controllare, in particolare? La qualità del mantello e lo stato di nutrizione; eventuali "dolori" o riduzione dell'agilità fisica; variazioni nell'appetito o nella quantità di acqua bevuta; difficoltà nell'urinare o nel defecare; variazioni nella quantità di urina prodotta.
Vi suggeriamo di sottoporre il vostro Amico ad una visita clinica veterinaria e ad un check up con analisi delle urine e del sangue: può essere tutto a posto, oppure può esserci qualche problema che, se individuato precocemente, influirà solo parzialmente sulla qualità e sulla durata della sua vita.
Citazioni